Escludere Ad Blue, dove la normativa lo consente
I nostri emulatori Ad Blue servono ad escludere, in tutta sicurezza ed in caso di necessità, dove la normativa lo consente il sistema Ad Blue.
Con l’introduzione e la recezione delle nuove normative europee antinquinamento Euro 5, per i costruttori di veicoli pesanti con alimentazione Diesel, è diventato obbligatorio installare un sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Il sistema Ad Blue prevede l’iniezione nel condotto di scappamento di un reagente chimico chiamato AdBlue. Il risultato è l’abbassamento degli ossidi di azoto (NOx).
Un’ apposita sonda controlla la composizione chimica dei gas di scarico e verifica costantemente che il funzionamento dell’impianto AdBlue sia regolare, comunicando alla centralina a necessità di iniettare AdBlue nel condotto di scappamento.
Se dovesse presentarsi un’anomalia, generata da un componente difettoso dell’impianto o dalla mancanza di additivo AdBlue nell’apposito serbatoio, il veicolo entrerà in modalità di recovery ed il motore subirà un depotenziamento fino al 60 %, rispetto alle prestazioni ideali.
Ecco a cosa serve escludere l’Ad Blue.
Si evita la modalità recovery e si evita il conseguente depotenziamento.
Naturalmente, è possibile farlo solamente nei paesi in cui la normativa lo consente.
Per approfondimenti su questo tema vi rimandiamo a quest’altro articolo, che vi spiega nel dettaglio perché scegliere un emulatore Ad Blue.
Qui trovate tutti i modelli di emulatori disponibili.
Vi ricordiamo che grazie al continuo sviluppo del nostro prodotto, a partire dal prossimo mese di luglio, sarà disponibile il NUOVO EMULATORE, adattabile a mezzi IVECO € 6.
I nostri ingegneri specializzati stanno, nel frattempo, testando prototipi sempre nuovi, che verranno proposti prossimamente.