Ad Blue e filtro antiparticolato

Tra le soluzioni tecniche più avanzate per far rientrare i motori Diesel nella normativa Euro 6, che naturalmente mira all’abbattimento delle emissioni inquinanti, vi è la combinazione tra catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e l’additivo AdBlue, che, come già saprete, è una soluzione acquosa di urea (contenuta in un serbatoio dedicato) iniettata nel flusso dei gas di scarico.

Come abbiamo visto in altri articoli del nostro blog ci sono casi, nei paesi dove la normativa lo consente, in cui è fondamentale poter disabilitare l’additivo ad blue.

Facciamo un esempio, per chiarire i casi in cui è fondamentale poter installare un nostro emulatore: un camion, venduto in Marocco, presenta un guasto alla pompa che fornisce l’AdBlue al motore.
Senza emulatore, la centralina elettronica standard genererà un errore, limitando fortemente la potenza del motore.

La riparazione della pompa comporta costi rilevanti ed un tempo più o meno lungo in cui il veicolo dovrà rimanere fermo.

Teniamo anche presente che, fuori dalla comunità europea, l’additivo AdBlue non è sempre di facile reperibilità.

Fuori della comunità europea l’utilizzo dell’additivo non è al momento obbligatorio.

L’”Emulatore Box AdBlue” di Mondo Camion, un apparecchio altamente sofisticato, progettato e creato totalmente in Italia, ha anche un vantaggio in più: a differenza di altri prodotti analoghi, per installare il nostro emulatore, non è necessario rimuovere il filtro antiparticolato.