I nostri Can Bus emulano anche la sonda Nox

La nostra centralina Emulatore Ad Blue che è “nata” con lo scopo primario di eliminare il consumo AD BLUE in tutti i Paesi in cui l’additivo è difficilmente reperibile, ha anche una funzione aggiuntiva:

Emulare la sonda NOx

Il nostro emulatore deve essere attivato solamente al di fuori della Comunità Europea, quindi è importante sottolineare ancora una volta che questa caratteristica (molto importante perchè permette di risparmiare parecchio) è utilizzabile e sfruttabile SOLO sui i mezzi destinati alla circolazione EXTRA CEE.

Con la crescente diffusione di vetture alimentate a gasolio ed a benzina a combustione magra (funzionano con una miscela formata da meno carburante, per una data quantità di aria) ad iniezione diretta, il mondo dei motori si è trovato ad affrontare un nuovo problema: l’emissione di ossidi di azoto in quantità sempre maggiore, favorita, in questi motori, dalla presenza di ossigeno in eccesso in quasi tutte le condizioni di funzionamento.

Ben presto le possibilità offerte dai tradizionali catalizzatori ed il ricorso all’impiego di valvole EGR si sono rivelate insufficienti a contenere l’emissione di questo inquinante.
Sono quindi sempre più diffusi i catalizzatori di tipo DeNOx ed SCR e, per il loro buon funzionamento, si rende necessario monitorare la quantità di NOx residua allo scarico.
Il sensore preposto a questo controllo è, appunto, la sonda NOx.
La sigla NOx comprende sia il monossido di azoto (NO) che il diossido di azoto (NO2).

Il sensore NOx è un pezzo molto costoso e se non funzionante, può essere “emulato” dalla nostra centralina; quindi i mezzi che circolano UNICAMENTE al di fuori della Comunità Europea, con il sensore NOX non funzionante, possono installare il nostro Can Bus ed evitare la sostituzione del pezzo.

Questa importante funzionalità aggiuntiva dei nostri emulatori è valida per tutti i veicoli, tranne per alcuni motori IVECO e DAF LF. In questi limitati casi, per poter emulare il sensore NOx è necessario installare una centralina con una programmazione dedicata.
Questa operazione prevede un costo più alto rispetto alla programmazione standard.

Al momento dell’acquisto vi verrà chiesto di compilare una scheda tecnica del veicolo.  In questo modo, saremo sicuri al 100%  di fornirvi l’emulatore corretto.