Il camion che si guida da solo

Il pilota automatico diventa realtà?
Nel corso di una cerimonia al Las Vegas Motor Speedway, il governatore Brian Sandoval ha consegnato una licenza che permette di viaggiare sulle strade del Nevada al Freightliner Inspiration Truck prodotto dalla Daimler, il primo “18 ruote” al mondo che non ha bisogno del conducente.

Questa promettente ed affascinante tecnologia, non segnerà certamente l’addio ai camionisti. Un autista, infatti deve essere presente sul veicolo in caso di emergenza. Potrà, però, dedicarsi ad altre attività dopo aver impostato il sistema di guida automatica. La Daimler assicura di aver testato il camion con successo per oltre diecimila miglia.

La tecnologia che utilizzata è molto simile per intenderci, a quella utilizzata per l’auto di Google. L’elettronica può quindi sostituire il guidatore solo in alcune situazioni di traffico e inquinamento. In ogni momento si può riprendere il comando del veicolo. Il grande truck sfrutta il sistema “Highway Pilot” non per sostituire completamente il guidatore ma per aiutare a ridurre una casistica che, secondo Daimler, vede il 90% degli incidenti legati ai camion imputabili ad errore umano, uno su otto legato alla stanchezza del guidatore.

Più comfort, sicurezza e anche meno emissioni di CO2. Che si riducono, in media, di oltre il 5%. Non poche considerando che negli Stati Uniti circa il 70% della merce è trasportata su strada per un totale di 9,4 miliardi di tonnellate ogni anno destinate, secondo le previsioni, a triplicare entro il 2050.
Senza alcuna necessità, con questo standard di automazione, di avere infrastrutture dedicate; l’unico elemento indispensabile per il funzionamento del pilota automatico è una linea bianca di carreggiata ben definita. Una mano di vernice, quindi, e il gioco è fatto.

Per ora si tratta di esperimenti. Ma che dobbiate pilotare o no il camion, quel che è certo è che sono necessari sempre i migliori accessori per mantenerlo in perfetta efficienza.