Tra i più innovativi dei moduli Rapid c’è il Rapid TPM (Turbo Power Management), la piattaforma di nuova generazione capace di poter intervenire su propulsori turbo diesel e turbo benzina. Questo nuovo modulo possiede un microprocessore, il FLASH eprom e la RAM eeprom che permettono di avere il controllo totale dei sensori di pressione interessati.
Tutti i moduli Rapid sono stati sviluppati per mantenere invariate le sicurezze e le protezioni offerte dalla centralina motore originale, quali funzioni auto-adattative dell’elettronica di bordo e il monitoraggio dei parametri critici relativi al funzionamento del propulsore. Alcuni cablaggi sono già predisposti per lavorare con il protocollo di comunicazione SAE J2716 SENT.
Turbo-benzina
Ad oggi i propulsori Benzina sovralimentati sono sempre più diffusi anche per veicoli di dimensioni più ridotte. L’approccio scelto per Rapid TPM consente di personalizzare il funzionamento del motore analizzando vari segnali: pressione collettore di aspirazione, pressione turbo e giri motore.
Il collegamento avviene direttamente sui sensori mediante cablaggi Plug&Play di qualità automotive specificatamente studiati per ogni veicolo supportato.
Turbo-diesel
Per quanto riguarda i motori turbo-diesel, RAPID TPM interviene sul segnale del sensore di pressione rail in modo efficace e chiaro; inoltre dà la possibilità di modificare anche la pressione del collettore di aspirazione per la gestione del turbo utilizzando come riferimento sia il numero dei giri che eventuali segnali aggiuntivi provenienti dalla linea CAN.
Qual è il risultato? Una centralina che apporta aumenti delle prestazioni anche in presenza di iniezioni multiple come ad esempio le pre/post iniezioni necessarie alla gestione dei filtri antiparticolato. Con il software Rapid Management si possono impostare i valori di riferimento del modulo e personalizzare così il rendimento del veicolo, anche in base alle proprie esigenze.
Quale modulo TPM?
C’è un solo tipo di Rapid TPM per tutte le applicazioni, ed è grazie alla scelta del cablaggio personalizzato e alla scrittura del firmware che si compone il kit altamente specializzato.