È l’ultimo arrivato della famiglia Rapid ed è la serie tecnologica più avanzata della linea di prodotti Rapid dedicata a camion e trattori.
Rapid XTE è in grado di offrire un aumento sia di coppia sia di potenza unitamente a una riduzione dei consumi che può arrivare al 15%. Si tratta di un modulo aggiuntivo di livello alto pensato per stare al passo con l’evoluzione dei propulsori.
La tecnologia di Rapid XTE si racchiude in un box in alluminio che ha un design accattivante e soprattutto nel cablaggio plug&play, con caratteristiche qualitative che si possono equiparare agli standard automotive. Il modulo è dotato di un software di gestione che riesce a soddisfare ogni cliente.
Versioni
Sono due le versioni a disposizione:
modello base, che permette di aumentare o diminuire la mappa in un range limitato grazie a un semplice pulsante di più o meno che permette di accendere e spegnere il modulo e leggere i parametri del veicolo in tempo reale;
modello professionale che necessita di chiavetta HASP (acquistabile a parte) che permette di calibrare e personalizzare su misura il rendimento. Grazie a questa nuova caratteristica del software le funzioni di assistenza e di sviluppo sono semplificate attraverso la modalità “remota”.
Come per gli altri prodotti Rapid si può collegare uno switch per attivare oppure disattivare l’intervento della centralina; la programmazione invece si effettua collegando il modulo al software Rapid Management con un apposito cavetto che è inserito all’interno del kit.
Come funziona?
Rapid XTE agisce sull’apertura degli iniettori e modifica la quantità di carburante introdotta nella camera di scoppio. Controlla la pressione rail e la pressione turbo ed è in grado di interagire anche sulla linea CAN.