Il modulo Rapid XTI è pensato per i veicoli industriali e i mezzi agricoli. Permette di ottimizzare l’erogazione della coppia lungo tutto l’arco dei giri ed è in grado di favorire l’utilizzo di rapporti del cambio più lunghi a regimi di rotazione più bassi caratterizzati da consumi specifici più ridotti.
Il fatto che sia rivolto all’agricoltura meccanizzata ha richiesto l’adozione di particolari protezioni contro l’azione di acqua, fango e sporcizia a tutela del funzionamento della centralina e delle connessioni, realizzate con cablaggi dotati di connettori specifici. Grazie a Rapid XTI è possibile lavorare con maggiore sicurezza ed efficacia nelle condizioni climatiche e ambientali più impegnative, sfruttando rapporti più alti e riducendo così i consumi del veicolo.
I risultati che riesce a ottenere sono l’aumento dell’efficienza del motore e una riduzione dei consumi di carburante che può arrivare anche al 10%.
Un risultato importante è anche il pieno rispetto delle normative sull’inquinamento ambientale dato dal controllo della centralina originale sulla gestione elettronica del funzionamento del propulsore.
Installazione e taratura
Il modulo Rapid XTI possiede componenti di alta qualità ed è dotato di istruzioni dettagliate e illustrate per far sì che l’installazione sia sicura e veloce e il mezzo rimanga fermo il meno possibile.
Con la consolle di taratura chi installa può personalizzare ulteriormente la resa del modulo e adeguare Rapid XTI alla tipologia del mezzo, dell’allestimento e dei percorsi normalmente affrontati.
La ricalibrazione del tempo di apertura degli iniettori (duty-cycle) consente interventi mirati alla gestione dei segnali specifici di ogni singolo iniettore, interpretando così tempi d’iniezione e quantità di carburante iniettato in modo capillare. Il collegamento avviene direttamente sugli iniettori/pettine della ECU della mediante cablaggi studiati ad hoc per ogni veicolo supportato.